Spagiria – Medicina Alchemico-Spagirica

INFORMAZIONI CORSO
DURATA:
5 weekend

GENOVA : 9 e 10 novembre 2024 – 7 e 8 dicembre 2024 – 25 e 26 gennaio 2025
22 e 23 febbraio 2025 – 5 e 6 aprile 2025
ORARIO : 9:30 – 18:30
DISPONIBILE ONLINE
: Si
ATTESTATI: Attestato di formazione
REQUISITI:
Nessuno
CREDITI FORMATIVI: 50 ECP
DOCENTI: Dott. Carlo Conti
PREZZO:
1.500 €

Cos’e’ la Spagiria?

La Spagiria è la preparazione di tinture ed essenze derivate dalle piante officinali o da altre sostanze naturali, attraverso un procedimento alchemico di trasformazione.

L’arte della Spagiria nasce nell’antico Egitto ma è stata riscoperta  nel 1500 dal medico tedesco Paracelso, autore di numerosi testi.

Il termine Spagiria deriva da greco ed è formata da due parole: “spao”, separare, e “agheiro”, unire: infatti i rimedi spagirici vengono prodotti attraverso un complesso procedimento di fermentazione, distillazione e incenerimento della pianta che permette di mantenere nel rimedio tutti gli aspetti della pianta: gli oli essenziali, i sali minerali, i microelementi, le informazioni e vibrazioni energetiche.

La pianta non è solo la fonte di diversi ingredienti da cui è possibile ottenere medicinali erboristici, ma ha anche un potere terapeutico energetico nascosto, che riposa all’interno di essa. Si tratta della sua essenza profonda e della sua frequenza vibratoria sottile. 
Questo potere può essere rivelato e dispiegato attraverso un processo complesso derivato proprio dall’alchimia.

Attraverso le diverse fasi di lavorazione, la pianta viene trasformata per diventare un’essenza completa, che porta con sé una forza risanatrice che agisce sull’aspetto fisico, emotivo, mentale ed energetico-spirituale della persona

La fito-Spagiria ha una vasta gamma di applicazioni.
Il principio di base è sempre quello di non aggredire il sintomo o il problema ma di sostenere la parte debole della persona, la quale, riequilibrandosi, ritroverà benessere e salute.

Mentre l’attuale fitoterapia considera i diversi rappresentanti del regno vegetale come apportatori di “principi attivi” utili al corpo, alla stregua dei farmaci, riducendo quindi la nostra natura ad una pura esistenza di tipo fisico-materiale, in Spagiria ogni individuo  è dotato di una sua propria intelligenza, di una sua sensibilità e anche di una sua fisicità.

La Spagiria e il lavoro su se stessi

Lavorare con la Spagiria significa avere la consapevolezza della natura su più piani: l’obiettivo è quello di rintracciare la causa profonda che ha portato alla manifestazione del sintomo e agire su quella, in modo che non si possa ripresentare.

La medicina alchemica spagirica poggia sul potenziale delle forze di difesa dell’organismo e pone la sua fiducia nell’uomo e nei suoi potenziali di guarigione.

A seconda dei sintomi della malattia e delle specifiche della  persona è possibile trovare il rimedio o i rimedi spagirici individuali.
L’intervento perciò sarà di natura olistica e di conseguenza su tre livelli:

Corpo (fisico-sintomatico)
Anima (emotiva)
Spirito (mentale-spirituale)

La lavorazione spagirica delle piante è conseguentemente ben diversa da come oggi vengono normalmente trattate; la parte  fisica dovrà certo far parte del rimedio ottenuto, ma non meno della componente animica e spirituale. Se così non fosse, le piante non potrebbero operare in noi a sostegno di tutte le nostre dimensioni.

Il contenuto del Corso

Il corso prevede la formazione e la conoscenza degli Elixir Spagirici e degli strumenti di astrodiagnosi.

Considerando le possibili combinazioni tra tutti i rimedi al termine del percorso sarà possibile praticare un intervento terapeutico assolutamente personalizzato e appropriato per la particolare situazione che caratterizza il momento vissuto dalla persona, equilibrando le disfunzioni fisiologiche, pacificando la sua parte animica e rivitalizzando la sua parte spirituale.

Al termine del corso avrai a tua disposizione un metodo che ti porterà a scegliere i rimedi opportuni per il completo riequilibrio della persona.

PROGRAMMA del Corso Medicina Alchemico – Spagirica e Astrodiagnosi

Fondamenti di Spagiria

I° Lezione : Logica ed Analogia – Il Tempo ed i Cicli

Del Dualismo individuale : Sole Filosofico e Luna Filosofica – Il maschile ed il femminile in noi.

Della trinità funzionale : Sale, Solfo, Mercurio – Il Fisso, il Medio, il Volatile – Ciò che resta, che muta, che diviene.

Dei Quattro Elementi : Terra, Acqua, Aria, Fuoco – La costituzione individuale – La Quintessenza.

II° Lezione

Delle Sette Funzioni Planetarie : Significato, Carattere, Qualità di ogni Forza Energetica – Corrispondenze fisiche – Risonanze Emotive – Inclinazioni Mentali – Relazioni tra le Forze.

Delle Dodici Disposizioni : Lo Zodiaco – Significato, Carattere, Qualità dei Segni della Zodiaco – Il Corpo Simbolico – Attinenza fisiologica – Partecipazione Emotiva – Disposizione Mentale.

FINALITÀ
Con le prime due elezioni vengono fornite le conoscenze e gli strumenti necessari per valutare in chiave spagirica gli squilibri energetici da cui hanno origine le diverse affezioni somatiche, psichiche ed emotive della persona al fine di individuare l’intervento terapeutico più opportuno.

Fitoterapia Spagirica

III° Lezione

Farmacoprassia Fitoterapica e Spagirica – Archetipi e Segnature – Il simbolo uomo – Il simbolo botanico
Zodiaco e melotesie – Relazioni energetiche

Erbe della Bocca e della Laringe : Funzione: Venere-Marte-Mercurio

Erbe dello Stomaco : Funzione: Luna

Erbe del Pancreas : Funzione: Mercurio

Erbe della Cistifellea : Funzione: Marte

Erbe del Fegato : Funzione: Giove-Venere

Erbe dell’Intestino Tenue : Funzione: Mercurio

Erbe dell’Intestino Crasso : Funzione: Giove-Marte

IV° Lezione

Erbe dell’Apparato Urinario : Funzione: Venere-Saturno-Marte

Erbe Dell’Apparato Respiratorio : Funzione: Mercurio-Venere

Erbe del Cuore : Funzione: Sole-Marte

Erbe del Pericardio e del Sangue : Funzione: Marte

Erbe del Sistema Venoso : Funzione: Giove-Saturno-Mercurio

Erbe del Sistema Arterioso : Funzione: Sole-Marte

Erbe del Sistema Linfatico : Funzione: Mercurio

Erbe dell’Apparato Riproduttivo : Funzione: Giove-Marte, Luna

Erbe del Sistema Nervoso Centrale : Funzione: Luna

Erbe del Sistema Nervoso Autonomo : Funzione: Giove-Venere

Erbe dell’Apparato muscolo-scheletrico : Funzione: Marte-Saturno

Finalità
Durante queste due lezioni vengono forniti gli strumenti necessari  per il corretto utilizzo terapeutico del Rimedio Spagirico.
Le finalità sono quindi orientate all’intervento di riequilibrio e di sostegno della persona sofferente, richiesto al Terapeuta nella sua pratica professionale.

Laboratorio Esperienziale Spagirico

V° Lezione

Discussione casi clinici e scelta dei rimedi

Corso precedente
Corso successivo

Commenti

    • Ciao Luisa, nei 6 weekend del corso di Spagiria vengono insegnati i fondamenti dell’arte Spagirica, con un ampio approfondimento sugli Elixir.
      L’obiettivo del corso è quello di rendere l’allievo autonomo nella scelta dei rimedi per ristabilire l’equilibrio nella persona, utilizzando anche la metodologia dell’astrodiagnosi.

      Il corso per imparare a produrre in autonomia i rimedi è il corso di “Spagiria Operativa”. Si è tenuto nell’estate del 2022 ed è in panificazione per l’estate del 2023.
      Iscriviti alla nostra mailing list pe rimanere aggiornata.

      Grazi per il tuo interesse,
      Buona serata
      Scuola Emergere

    • Buon pomeriggio Monica,

      al momento non è ancora in programma. Ti teniamo aggiornata per nuovi sviluppi. Possiamo inserire la tua email nella nostra mailing list?

      grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Corsi