Epigenetica

INFORMAZIONI CORSO

DURATA: 1 weekend
4 e 5 maggio 2024
SEDE : Lavagna
ORARIO : 9:30 – 18:30
DISPONIBILE ONLINE
: Si
ATTESTATI: Attestato di formazione
REQUISITI:
Nessuno
CREDITI FORMATIVI: su richiesta
DOCENTI: Dott. Fabio Sinibaldi
PREZZO:
250 €

Epigenetica 
Branca della biologia molecolare che studia le mutazioni genetiche e la trasmissione di caratteri ereditari non attribuibili direttamente alla sequenza del DNA.

L’epigenetica (dal greco επί, epi = “sopra” e γεννετικός, gennetikos = “relativo all’eredità familiare”) si riferisce ai cambiamenti che infuenzano il fenotipo (insieme di tutte le caratteristiche manifestate da un organismo vivente) senza alterare il genotipo (costituzione genetica di un organismo vivente).

La scienza dell’epigenetica, che letteralmente significa “controllo sul patrimonio genetico”, cambia radicalmente la nostra comprensione dei meccanismi di controllo della vita. Negli ultimi dieci anni la ricerca epigenetica ha dimostrato che i modelli di DNA trasmessi attraverso i geni non sono fissati alla nascita. Le influenze dell’ambiente, compreso il nutrimento, lo stress, le emozioni, possono modificarne il modello di base. Queste modifiche possono essere poi trasmesse alle generazioni future esattamente come i modelli del DNA.

L’epigenetica è un campo affascinante e in rapida espansione della biologia che si connette a tante altre discipline, esplora come l’ambiente e le esperienze individuali possono influenzare l’espressione genica (ovvero come il codice del DNA prende forma in caratteristiche corporee, comportamenti, emozioni, decisioni, stato di salute, e altro ancora).

Questo corso di due giorni è progettato in modo specifico per i naturopati che desiderano integrare la conoscenza epigenetica nelle loro pratiche, esplorando come  alcuni fattori (tra cui le emozioni, l’apprendimento e lo stile di vita, ecc.) possono influenzare la salute e il benessere fino a livello molecolare e – viceversa – che cosa possa essere cambiato nella propria vita e abitudini per cambiare l’epigenetica e, di conseguenza, avere vantaggi in diversi ambiti.

Il corso combina teoria e pratica, includendo lezioni, discussioni di casi clinici e esercitazioni pratiche.

Bruce H. Lipton Ph.D. è un’autorità mondiale per quanto concerne i legami tra scienza e comportamento. Biologo cellulare, ha insegnato Biologia Cellulare presso la facoltà di Medicina dell’Università del Wisconsin e si è dedicato, in seguito a ricerche pionieristiche, alla School of Medicine della Stanford University. Ha effettuato rivoluzionarie ricerche sulla membrana cellulare, che hanno precorso la nuova scienza dell’epigenetica e hanno fatto di Lipton una delle voci più note di quella che è chiamata “Nuova Biologia”.

Bruce Lipton vuole dimostrare che ciò in cui crediamo determina ciò che siamo, e non è il nostro DNA a determinare in modo assoluto la nostra vita e la nostra salute. Si tratta di una grande rivoluzione della scienza e del pensiero umano, che “libera” l’uomo dalla prigionia di un destino certo.

Quanta importanza acquisisce il pensiero dell’uomo (positivo o negativo), quando è in armonia con il subconscio,  sul suo comportamento e dei suoi geni? Lipton ritiene che ogni uomo ha le potenzialità per creare una vita piena e traboccante di ogni dono e talento, a partire dalla salute, la felicità e l’amore.

Secondo Bruce Lipton ogni cellula del corpo umano può essere paragonata ad un essere intelligente, dotato di intenzionalità e scopo, in grado di sopravvivere autonomamente, il cui vero cervello è costituito dalla membrana cellulare.  Quindi secondo Bruce Lipton i geni non controllano la biologia umana ed è invece l’ambiente a influenzare il comportamento delle cellule. Tutto ciò porta a un nuovo modo di interpretare e affrontare il modo attraverso cui ottenere il benessere e la felicità.

Programma

Fondamenti di Epigenetica e Applicazioni

Introduzione all’Epigenetica
Concetti base di epigenetica
Meccanismi epigenetici: metilazione del DNA, modifica degli istoni, RNA non codificante
Nature vs. Nurture – ovvero Natura vs. Educazione: un’interazione complessa
Esercitazione: Storia della vita vs Possibilità di intervento 
Esercitazione: mappare le cause e i retrofeedback negativi
Impatto dell’Epigenetica su Emozioni e Cognizione
Come lo stress e le emozioni influenzano l’espressione genica
Agire sui 3 principali assi dello stress per favore un equilibrio globale 
I tempi del cambiamento
Sfruttare gli esercizi brevi e intesi (con esercitazione pratica)
Mappare e cambiare i tempi di recupero (con esercitazione pratica)
L’epigenetica nel ciclo di vita: dall’infanzia alla vecchiaia
I primi 1000 giorni 
Gli stress e gli ACEs (esperienze avverse infantili) precoci 
Epigenetica, Cervello e Mente
Adattamenti epigenetici e plasticità 
Suggerimenti pratici per la vita quotidiana
Epigenetica e salute mentale
Epigenetica, Cambiamento e Apprendimento

Approfondimenti e Applicazioni Pratiche

Laboratorio: Epigenetica, Affetti e Emozioni
Discussione di un caso clinico
Esercitazione pratica 
Epigenetica, Salute e Stile di Vita
Dieta, esercizio fisico e il loro impatto epigenetico
Prevenzione e gestione delle malattie degenerative (cancro, Alzheimer, Parkinson, ecc.) legate all’epigenetica 
Il caso di Autismo, Asperger e altre condizioni dello spettro autistico 
Epigenetica nello sport e nell’attività fisica in generale
Migliorare le prestazioni sportive tramite modificazioni epigenetiche
Epigenetica e gestione del dolore
Strumenti per la gestione del dolore

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Corsi