PNEI psico neuro endocrino immunologia

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INFORMAZIONI CORSO
DURATA:

2 week end
19 e 20 novembre 2022
04 e 05 febbraio 2023
dalle ore 9,30 alle ore 18,30
DOCENTI:

Dott. Fabio Sinibaldi: Autore | Keynote Speaker | Ricercatore | Trainer Membro della prestigiosa British Psychological Society (Divisione di Neuropsicologica e Sezione di Psicobiologia), fondatore dei centri di ricerca e formazione Real Way of Life in Italia e UK, Presidente di Association for Integrative Sciences. Esperto di Neuroscienze e PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, integra queste scienze con una visione evoluzionistica ed etologica dell’uomo. Partecipa regolarmente come relatore a convegni nazionali e internazionali. Docente per diverse scuole di specializzazione, tiene seminari per Università italiane e all’estero. Autore del best-seller Evoluzione, Cambiamento, Fisiologia – Recuperare le nostre abilità di base e sviluppare nuove potenzialità e di Cambiare in 45 mosse – mettere in pratica il pensiero trasformativo.
PREZZO:

€ 400,00

PNEI Psico Neuro Endocrino Immunologia
è la scienza che studia le interazioni tra i sistemi nervoso centrale e periferico con i sistemi endocrino e immunitario, analizzando tutti i meccanismi multi-direzionali tra mente e corpo che danno forma al comportamento umano e da cui, a loro volta, sono influenzati.


PSICOSOMATICA IN OTTICA PNEI: 
consente di avere un quadro di riferimento completo, scientifico e aggiornato sui meccanismi e i processi che portano a sviluppare patologie o disfunzioni mentali-emotive-somatiche, con particolare attenzione a capire dove e come agire per riportare equilibrio e benessere.

PSICOSOMATICA PNEI: IL SE’ E LE NEUROPERSONALITA’

La PNEI nella pratica professionale Dr. Fabio Sinibaldi

Presentazione del corso

Oggi tutte le problematiche di salute e benessere, per essere affrontate al meglio, vanno intese come casi complessi e multi-fattoriali. Anche le situazioni apparentemente più semplici, spesso presentano complessità nascoste e, in ogni caso, per avere risultati consistenti e duraturi nel tempo richiedono un approccio integrato e uno sguardo alla persona nella sua interezza. Attraverso questo modulo formativo il partecipante potrà sviluppare la capacità di elaborare processi di valutazione integrata di tutti i fattori mente-corpo in una prospettiva PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologica), di utilizzare modelli di analisi e ragionamento per valutare questi aspetti e includerli nella propria pratica professionale. Verrano fornite indicazioni pratiche per supportare gli strumenti e metodi attualmente in uso, oltre a una serie di specifiche tecniche e strategie di intervento per regolare gli assi dello stress, i collegamenti tra mente-emozioni-immunità, e altri aspetti toccati nel corso (vedi programma). Per meglio contestualizzare i contenuti nella pratica quotidiana e in linea con il taglio esperienzale della scuola per cui viene realizzato questo corso, i moduli prevedono l’utilizzo di casi studio per descrivere differenti casi tipici (come dolore cronico, stati ansiosi, mal di testa, somatizzazioni, ecc.). Si parte dalla pratica per risalire alla teoria e poi tornare alle applicazioni pratiche. L’apprendimento sarà attivo e cooperativo, discutendo insieme dei casi, applicando subito modelli e schemi in sottogruppi, provando in prima persona alcune tecniche e metodi di lavoro.

Obiettivi raggiunti con il corso

◦ Analizzare il paziente/cliente su più livelli, fin dal principio

◦ Portare avanti un processo di valutazione continua, integrando le nuove informazioni, gli esiti di test e primi stimoli (esercizi; test; schemi mentali per rileggere sé stessi, il proprio funzionamento e i propri “problemi”; ecc.)

◦ sviluppare ragionamento clinico e relativo piano d’intervento per moduli flessibili

◦ Avere nuovi strumenti e tecniche da aggiungere al proprio repertorio

Programma

Attraverso l’analisi di diversi casi clinici verrano toccati i seguenti temi e relative tecniche, strategie applicative e metodi di intervento. Partendo dalla discussione di casi clinici, i temi non saranno divisi per weekend, ma in ogni giornata verranno toccati alcuni temi di ogni ambito tematico per comprendere il caso specifico in discussione. Alla fine i partecipanti verranno guidati nel ricomporre uno schema generale, in modo da sistematizzare le conoscenze apprese e poterle applicare anche ad altri casi differenti da quelli presentati.

Sviluppare una visione globale

▪ Il funzionamento degli assi dello stress su tutti i livelli PNEI

▪ Ripensare le emozioni da una prospettiva integrata e multi-disciplinare

▪ Motivazione: processi neurobiologici antichi e moderni alla base del comportamento

▪ implicazioni tra mente-comportamenti-sistema immunitario

▪ collegamenti tra schemi motori, dolore, emozioni e pensieri

▪ Schemi per orientarsi nella complessità: I Livelli Interconnessi, Gli Switch del Cambiamento, Gli Schemi Funzionali Integrativi

MECCANISMI DI BASE – Plasticità Neurale, Metabolismo Energetico e Mentale, Epigenetica, Ritmi circadiani, e altro ancora

• I tre livelli della plasticità neurale: alla base di cambiamento, apprendimento flessibilità

• Come favorire la plasticità neurale

• Epigenetica: alla radice del cambiamento

• Come agire praticamente su questi meccanismi

• Energia, Efficienza e Fisiologia di mente e corpo

• Il ruolo dell’ossigeno

• Una prima tecnica Integrativa: La Respirazione a Cicli Incrociati

• I ritmi circadiani

• Soluzioni pratiche

REGOLAZIONE SISTEMICA – Omeostasi, Allostasi, Abuso di Funzione e Infiammazione (di corpo, mente e cervello)

• Stress al limite: dove finisce la flessibilità e inizia il prezzo da pagare

• Il Principio di Minima Energia Libera

• Tecniche di Rilascio Psicosomatico

• Il sovraccarico allostatico

• Tecnica Azzeramento Vagale

• Postura, Muscoli e Carico allostatico

• I diversi gradi e livelli della sofferenza fisica e mentale

• Mente e Corpo insieme nell’infiammazione

• Il potere del Microbioma su Umore, Comportamenti e Salute

• Il legame emozioni-traumi-infiammazione

• Depressione o sickness behaviour?

ADATTAMENTO E SVILUPPO – Networks & Hubs: i centri di controllo di emozioni e comportamento

• Il ruolo cruciale dei network cerebrali

• Tutto inizia della percezione… ma spesso è sbagliata!

• Tecnica Evitare gli inneschi superflui

• Dall’allostasi alle previsioni

• I loop di previsione-aggiustamento

• L’interocezione

• Tecnica Sentire i confini della percezione

• Lo switch che analizza i pericoli e le risorse

• Tecniche di NeuroHacking

• Tecniche di Resource Balance

• Uncertainty: La vita è imprevedibile, problemi e soluzioni

• Lo switch che analizza l’ambiente, le risorse, gli obiettivi personali e i piani d’azione

• Tecniche di Reboot

RELAZIONI – Le Relazioni Evolutive, i Sistemi Sociali e Interpersonali Primari

• Socialità e Affetti in prospettiva etologica

• Attaccamento e altri dominii interconnessi

• Cambiare prospettiva: il Detachment

• Tecnica – I mondi paralleli • Stress relazionale e Motivazione sociale

• Il potere di sincronia e contesti nelle dinamiche emotivo-relazionali

• Tecnica Facing – Saper Fronteggiare 

• Ripensare l’Aggressività

• Modulare le emozioni: il caso di rabbia e aggressività • Integrare i fattori coinvolti

• Rabbia, Perdono e Risentimento

• I Bisogni Ancestrali

I FLUSSI NATURALI: sbloccare e armonizzare pensieri, movimenti, postura, linguaggio, motivazione, ecc.

• Flussi (non più) naturali • Osservare i flussi (con scheda di supporto)

• Pensiero, tra apprendimento linguaggio e cultura

• Tecnica Turn your Mind

• Basi PNEI del sapersi giudicare e riuscire a migliorarsi

• ‘Ci raccontiamo’ o ‘ce la raccontiamo’?

• Dal trauma al blocco dei flussi, per poi rilasciare

• Tecniche Replay Fisiologico Inverso

• I punti di contatto tra flussi ideativi, posturali e motorii

• Tecnica Inversioni di Schema

• I Flussi di movimento e posturali

• La struttura del movimento e di stress ed emozioni

• Libertà di movimento = libertà emotiva e mentale

• Tecnica Le Emozioni Isometriche

• La fisiologia del movimento emotivo: i dettagli che contano

• Questione di equilibri e controllo fluido

Docente: Dott. Fabio Sinibaldi

Commenti

    • Buongiorno Monica

      Ti ringraziamo per averci contattato.

      Non sono necessari requisiti per la partecipazione.

      Il corso in presenza inizia questa mattina alle 9:30; fra circa 15 giorni sara’ disponibile anche online; sara’ nostra cura informarti in merito.

      Grazie ancora e buona giornata

      SCUOLA EMERGERE

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