Per-Corso per Naturopata

INFORMAZIONI

DURATA: 3 anni – 49 weekend (17 per il primo anno e 16 weekend per il 2° e 3° anno)
Tutte le informazioni sono indicate nel testo seguente
ORARIO : di norma 9:30 – 18:30
DISPONIBILE ONLINE
: Si
ATTESTATI: Diploma di Naturopata – al termine del triennio
REQUISITI:
Diploma di Scuola Media Superiore
CREDITI FORMATIVI: su richiesta
DOCENTI: Vedi programma dettagliato

Che cosa è la Naturopatia e chi è il Naturopata?

La Naturopatia è una disciplina che si basa sulle scienze umane e sulle scienze naturali. Si occupa della promozione dello stato di salute ( “Stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità”-OMS) con metodi e modalità che favoriscono il processo di auto-guarigione , il trattamento naturale di tutta la persona , la promozione della personale responsabilità per la propria salute , l’istruzione per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita. 

La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza dei trattamenti naturali con le attuali conoscenze nell’ambito salutistico. Pertanto la Naturopatia può essere identificata come la pratica delle cure della salute naturale.

 Il Naturopata è un professionista del benessere che ricerca, individua e tratta la causa fondamentale del disagio, riattiva il guaritore interno e quindi la forza vitale della persona  usando un approccio olistico individualizzato che aiuta la persona a ritrovare il suo equilibrio psico-fisico-emozionale-energetico-spirituale.

Per saperne di più sulla figura del naturopata ⇒ NATUROPATA

Per conoscere le materie che propone la nostra scuola di Naturopatia ⇒ IL PERCORSO DIDATTICO

Per conoscere date e materie dell’anno in corso ⇒ IL CALENDARIO

TITOLO DI STUDIO DI NATUROPATA al termine del triennio

Per conseguire il titolo di studio di Naturopata, il percorso didattico della Scuola emergere® prevede  più di 1500 ore di formazione distribuite in TRE ANNI, che comprendono lezioni frontali in aula, ore di autoapprendimento e studio individuale, esercitazioni pratiche, test e esami, stage, tirocinio e supervisioni con i docenti.

La scuola emergere® fornisce agli allievi i testi di studio delle lezioni in formato digitale e un supporto audiovisivo.

A conclusione di ciascun anno si tiene uno stage residenziale.

È previsto un Master facoltativo di approfondimento e specializzazione.

Le lezioni si tengono il sabato e la domenica con orario 9:30-13:30 e 14:30-18:30, da ottobre a giugno con cadenza bimensile.

Le sede dei corsi si trovano a Lavagna (GE) e a Genova.

La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 20% del monte ore annuo. Le ore di assenza possono esesre recuperate attraverso le video-registrazioni online.

Lo studente è tenuto a sostenere e superare un esame per le materie previste nel piano di studi. Alla fine del terzo anno viene discussa la tesi finale, che comprende anche – a cura della direzione della scuola – una valutazione sul tirocinio svolto dall’allievo.

Esenzioni: gli allievi che sono in possesso di un titolo abilitativo (medici, psicologi, fisioterapisti, massofioterapisti, infermieri, lauree brevi in tecniche erboristiche, ecc) sono esonerati dalla frequenza ai corsi relativi alla loro abilitazione e dagli esami conseguenti.

Gli allievi titolari di attestati di formazione nelle materie previste – previa valutazione della Direzione – possono essere esonerati dalla frequenza ai corsi relativi, ma – ove la Direzione lo ritenga opportuno e informi di ciò gli allievi stessi – devono sostenere e superare i test per poter conseguire il diploma finale.

SIAF Italia riconosce agli allievi della Scuola emergere® che conseguono il titolo di studio in NATUROPATIA l’iscrizione automatica nel registro dei NATUROPATI da lei gestito

Commenti

  1. Buongiorno mi chiamo Cristina ho 59 anni ,frequento il primo anno di questo meraviglioso corso ,in questa scuola che è piena di energia positive ,di amore e di comprensione Sono molto felice di essermi iscritta, inizialmente per le paure che si ha ,del tipo ” sarò in grado , sarà la scelta giusta ecc” ma dopo poco che ho iniziato a frequentare tutto si è schiarito in me e la consapevolezza che ho acquisito proprio grazie agli insegnanti di questa scuola ,tutti molto presenti e molto preparati, è stata splendida .La consiglio vivamente secondo il mio modesto parere questa crescita personale,potremmo e dovremmo provarla tutti Grazie a tutti , insegnanti,titolari della scuola ,alunni grazie davvero .

  2. Sono Simona e frequento il secondo anno della Scuola Emergere. La consiglio a chiunque voglia in primis fare un percorso di crescita personale e magari poi farne una professione.

  3. Ciao a tutti, mi chiamo Laura Lanteri. Ho da poco concluso il terzo anno e quindi il percorso della scuola Emergere per diventare Naturopata. È stato in primo luogo un viaggio di crescita e conoscenza interiore meraviglioso, che farei e rifarei mille volte.
    In secondo luogo, un percorso di formazione straordinario, che ti prepara a 360 °, alla professione da Naturopata.
    Al contempo, non è stato solo questo.
    La scuola per me è stata anche famiglia, è stata casa, un punto di riferimento, un luogo dove potevo sentirmi accolta, ascoltata, dove sentivo di poter essere completamente me stessa.
    Grazie 😘

  4. Sono Susanna.
    Tre anni fa è cominciato il mio percorso per diventare naturopata. Si è da poco concluso il percorso di studi. Posso dire col cuore, di aver avuto dei compagni di corso favolosi e degli insegnati che davvero sono sempre a disposizioni e pronti a dare risposte alle domande di noi corsisti. Questa scuola non è solo una scuola di formazione, ma un vero e proprio cammino alla scoperta di se stessi; un viaggio necessario a chi decide poi di lavorare nelle professioni di aiuto. Sono educatrice e ho integrato le conoscenze apprese nel corso di questi tre anni, anche nella mia professione, perché la naturopatia è una scienza che andrebbe integrata in tantissimi ambiti.
    Anche se questo ciclo di tre anni si è concluso, so bene che è solo l’inizio di un nuovo cammino, fatto di scoperte e lavoro su me stessa. Sono grata ai miei insegnanti, alle mie compagne di viaggio e a me stessa
    Grazie, grazie, grazie

  5. Ciao a tutti, sono Sabrina.
    Mi piacerebbe che questa diventasse non solo una recensione ma un consiglio, un input, una piccola scintilla.
    Dico sempre che studiare in maniera libera e consapevoli della scelta fatta senza obblighi e vincoli esterni è un dono importante che quando arriva in età non proprio più giovane deve essere accolto con tanta gratitudine. Ho atteso il momento giusto per intraprendere questo percorso triennale, ho atteso di essere pronta dopo aver esplorato attraverso studi autonomi e diverse esperienze quelle che ho capito essere le mie attitudini e la mia volontà di rendere ancor più forte e prezioso il mio legame con la natura e il nostro benessere.
    Non ho scelto questa scuola a caso.
    Ho valutato diverse proposte dedicandoci il giusto tempo cercando il filo conduttore formativo che meglio sentivo risuonare in me.
    Sono davvero felice!
    Prima di tutto è un cammino personale, di crescita e consapevolezza.
    La parte formativa è eccellente.
    La disponibilità tanta.
    Aggiungo che per ora ho scelto la modalità on line e desidero davvero condividere con voi che è gestita veramente bene.
    Non mancano il supporto da parte della scuola e le possibilità di scambio e di tutoraggio.

    Assolutamente consiglio di valutare i percorsi che questa scuola offre!

    Grazie e buon cammino a tutti!

    • Grazie per le tue parole Sabrina. Siamo felici che il nostro lavoro e la nostra passione arrivi anche a distanza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Corsi