INFORMAZIONI CORSO
DURATA: 22 e 23 novembre 2025 – 13 e 14 dicembre 2025 – Chiavari
ORARIO: 9:30 – 18:30
DISPONIBILE ONLINE: Si
ATTESTATI: Attestato di formazione
REQUISITI: Nessuno
CREDITI FORMATIVI: 48 ECP
DOCENTI: Graziella Barbato
PREZZO: 600 €
A chi si rivolge il corso
Attraverso il corso Fiori di Bach – Floriterapia Evolutiva imparerai a conoscere i 38 rimedi floreali scoperti negli anni ’30 dal dr. Edward Bach, per riequilibrare altrettanti stati emotivi della persona.
I Fiori di Bach oggi sono famosi in tutto il mondo. Il dott. Bach riuscì a riconoscere le caratteristiche energetiche di alcuni fiori selvatici dopo anni di attenta osservazione del loro comportamento in natura. Le sue sperimentazioni e la sua pratica clinica gli permisero di associare le qualità dei fiori alle caratteristiche emotive delle persone, e oggi questi rimedi sono un grande aiuto per affrontare in modo positivo tutte le problematiche della vita quotidiana e raggiungere uno stato di benessere.
I fiori di Bach vengono utilizzati da oltre 70 anni in tutto il mondo sia da persone comuni che da medici, naturopati, veterinari. L’impiego è molto semplice e adatto a chiunque non solo adulti e bambini ma anche animali e piante.
Edward Bach può essere definito il pioniere della moderna medicina preventiva. Il desiderio di Bach era che i suoi “fiori guaritori” fossero presenti in ogni casa, in modo che le persone potessero curare da sole i propri stati acuti o le proprie crisi emotive e spirituali.
Cos’è la Floriterapia Evolutiva?
Il corso Fiori di Bach – Floriterapia Evolutiva prevede l’insegnamento del pensiero e della visione del dott. Bach, al quale si affianca una formazione approfondita sul metodo di scelta e somministrazione dei fiori elaborato dal naturopata tedesco Dietmar Kramer.
La Floriterapia Evolutiva nasce dagli studi e dalle sperimentazioni di Kramer che ha messo in relazione i fiori con il sistema energetico dei Chakra e dei Meridiani.
PROGRAMMA:
La vita del dott Bach
La scoperta dei Fiori
I 12 guaritori e i 32 aiutanti
Le cause della malattia secondo la filosofia di Bach
Metodo di preparazione dei Fiori
Preparazione delle miscele per assunzione
Funzionamento del sistema energetico umano.
Corpi sottili e correlazione con i Fiori.
Il metodo di applicazione secondo Kramer
Fiori esteriori e fiori interiori
Descrizione dei 38 fiori di Bach
Chakra e i Fiori per il loro equilibrio
Meridiani energetici e Fiori per il loro equilibrio
I Fiori per l’equilibrio degli organi
Fiori yin, fiori yang
Miscele acute: scelta e modalità di utilizzo
Rescue Remedy
Colloquio floriterapico: teoria e pratica
Applicazione pratica del metodo di assunzione secondo Kramer
Fiori di Bach per bambini; per animali e ad uso veterinario; per le piante
5 ferite emotive
Per chi è socio SIAF Italia il corso eroga 48 ECP
ulteriori info su – I Fiori di Bach – Storia, principi e utilizzo – leggi il nostro blog
Questo corso l’ho fatto due volte, prima singolarmente, poi l’ho seguito di nuovo una volta iscritta alla scuola…e non mi sono per nulla annoiata, anzi, ho imparato nuove cose! Da quando ho cominciato a prenderli, i fiori mi hanno subito attratto…e il metodo Kramer è semplicemente GENIALE, molto molto valido! Grazie come sempre a Graziella per la sua carica e il suo entusiasmo coinvolgente!