Sara Achilli

Laureata in Scienze dell’Alimentazione, esperta di Nutrizione e Benessere si occupa delle modalità attraverso cui il cibo e l’attività fisica influenzano lo stato di salute, il sistema immunitario, le risposte emotive, l’umore e le capacità cognitive.

Ha ideato, elaborato e sviluppato il modello dello Switch Metabolico-Emotivo per agire sullo stato infiammatorio di intestino e cervello e, al contempo, sul metabolismo energetico dell’efficienza mente-corpo.

Co-fondatrice di Association for Integrative Sciences, dove lavora come consulente, ricercatrice e formatrice.

All'interno della teoria e del modello degli Switch del Cambiamento si focalizza in particolare sugli aspetti cellulari e metabolici (energia disponibile, marker epigenetici, cascate infiammatorie) e la loro interazione con tutti i livelli di complessità che influenzano: le risposte di adattamento (dalla fame al senso di vuoto, dallo stress al dolore), i network cerebrali che regolano emozioni e immagini di sé (sia fisicamente che rispetto all'identità), l'auto-regolazione e le modalità primarie di relazione sociale (tolleranza dell'attesa, cura, condivisione, ecc.).

Coordina i progetti su nutrizione e benessere sia a livello clinico individuale sia per quanto riguarda l’impatto a livello sociale, presentandone i risultati ogni anno in contesti internazionali.

Insegna a diversi tipi di professionisti come applicare in modo mirato le conoscenze e gli strumenti delle scienze di nutrizione e metabolismo per potenziare ulteriormente il proprio lavoro.

Nella sua pratica professionale lavora con clienti da tutto il mondo di varie età e con diverse problematiche.